Quantcast
Channel: The Social Post
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12060

Bufera sul calcio spagnolo, 7 arresti. C’entra anche Piqué

$
0
0

L‘Unità Centrale Operativa della Guardia Civile (UCO) sta effettuando perquisizioni presso la sede della Federcalcio spagnola, la RFEF, a Las Rozas nella ricerca di tutti i documenti relativi al contratto che la Federcalcio avrebbe firmato con l’Arabia Saudita per l’accordo di far disputare ben sei edizioni di Supercoppa di Spagna in terra araba, che ha rappresentato un’entrata nelle casse iberiche di circa 40 milioni l’anno.

Tutto nasce a seguito delle prime verifiche sul contratto sottoscritto dall’allora presidente della federazione, Luis Rubiales, con l’azienda “Kosmos” facente capo a Gerard Piqué, che fu tramite nella trattativa col governo saudita. Il bilancio attuale è di sette arresti e di altri cinque indagati.
Leggi anche: Morto Joe Barone: aveva 57 anni

Sospetti di corruzione e riciclaggio

Secondo fonti investigative citate dai media locali, fra gli arrestati ci sarebbero Tomas Gonzalez Cueto, consulente legale esterno della Federazione ed uomo di fiducia di Rubiales, e Pedro Gonzalez Segura, coinvolti direttamente nell’accordo con l’Arabia Saudita. Nel frattempo Rubiales è stato squalificato qualche tempo fa per un bacio non consensuale a una calciatrice.

L’operazione è diretta dal Tribunale di primo grado in coordinamento con la Procura di Madrid contro la corruzione e la criminalità organizzata: gli agenti dell’UCO hanno effettuato nella prima mattinata di mercoledì 20 marzo diverse perquisizioni e arresti in diverse province spagnole. Gli agenti stanno indagando su presunti reati relativi a corruzione aziendale, scorretta amministrazione e riciclaggio di denaro. Sono previste più di una dozzina di perquisizioni di abitazioni private e sette arresti, oltre a richieste giudiziarie a diversi enti pubblici e privati.
Leggi anche: Padova-Catania, scene di guerriglia e violenze: l’arbitro costretto a sospendere la partita

L'articolo Bufera sul calcio spagnolo, 7 arresti. C’entra anche Piqué proviene da The Social Post.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 12060

Trending Articles