
Martedì 25 giugno Massimo Giletti è tornato finalmente alla Rai dopo tanti anni. Ma lo speciale sulla strage di Ustica che gli è stato affidato dai vertici di viale Mazzini, in cui il conduttore prometteva nuove rilevazioni sul caso del DC9 Itavia probabilmente abbattuto nel 1980, sta suscitando più polemiche che reazioni positive sui social. In particolare, gli utenti paragonano il lavoro di Giletti con quelli della trasmissione Report e, soprattutto, del compianto collega Andrea Purgatori. E il confronto risulta impietoso.
Leggi anche: Palinsesti Rai autunno: Fiorello sostituito al mattino e torna Massimo Giletti
In particolare, gli utenti dei social sono rimasti indignati dalla scelta di Massimo Giletti di dare ampio spazio a teorie su Ustica, ritenute ormai superate, come quella sostenuta dal Generale Leonardo Tricarico, che nello studio di Rai 3 ha ribadito l’ipotesi della bomba a bordo, già smentita dagli atti processuali.
Per chi l'avesse perso e per chi lo volesse rivedere. "Speciale Ustica: una breccia nel muro".
— Rai3 (@RaiTre) June 26, 2024
La storia di #Ustica 44 anni dopo.
Guarda su #RaiPlay: https://t.co/yd0wQZi19H
@GilettiMassimo pic.twitter.com/R0HBFYSw9P
“È stato penoso, a tratti disgustoso, Ustica formato Giletti. Grazie sempre al grande lavoro serio, professionale, coraggioso di Andrea Purgatori”, commenta indignato un utente su X. “Ci mancava solo Giletti ad annunciare rivelazioni sul caso di Ustica che già Andrea Purgatori aveva ampiamente sviscerato in anni e anni di inchieste senza sosta. Lui si che era un grande giornalista!”, gli fa eco un altro.
“Madonna Giletti che ego riferito che è. Aveva annunciato scop su scoop su Ustica e invece sto vedendo e ascoltando tutte cose già rivelate da Andrea Purgatori. Lui sì che squarciò il muro di gomma”, puntano ancora il dito contro l’ex conduttore di La7. Ma i commenti di questo tenore sono innumerevoli.
L'articolo Ustica, Massimo Giletti torna in Rai, ma esplode la rabbia: “Purgatori non si tocca” proviene da The Social Post.